Dalle Passioni all'Arte
"Dalle Passioni all'Arte" è questo il titolo della mostra di Vanni Notarnicola che, dal 14 al 22 aprile, sarà possibile visitare presso via Porta Putignano (ex anagrafe) a Noci. Il pittore cinquantenne, nocese, si ripresenta al pubblico locale e non dopo 25 di assenza. Un modo originale di reinterpretare (nei suoi quadri rigorosamente disegnati con matita e pastello secco) le sequenze della passione di Gesù Cristo.
Maestria ed abilità ben si scorgono nei disegni in mostra, unitamente ad una forte religiosità dell'artista. "Disegno e dipingo - ci dice Notarnicola - da sempre, ho iniziato da bambino, dopo anni che non mostravo le mie opere al pubblico, ho sentito il dovere "morale" di ripresentarmi, soprattutto per le nuove generazioni che non mi conoscono affatto. Il tema religioso scelto è anche per sensibilizzare e avvicinare i giovanissimi alla religione. Quindi, e lo si evince bene dal titolo della a mostra, ho voluto idealmente collegare la mia passione per l'arte alla Passione di Cristo, scegliendo appunto di raccontarla con il linguaggio dell'arte".
La simbologia nuda e cruda dei momenti finali della vita del Cristo che trovano il massimo compimento nella Crocefissione, per tutti i credenti l'atto salvifico, la morte come condizione necessaria per salvare l'uomo dal peccato, con la sua resurrezione regala la vita eterna. "Voglio - prosegue l'artista - che i giovani si avvicinino all'arte. Voglio che possano trovare gli stimoli giusti per mettere in pratica il loro talento".
Stefano Impedovo